Biografia
Il Soprano spagnolo Olga Blanco inizia gli studi musicali a otto anni. Intraprende lo studio del canto presso il „Conservatorio Superior de Música Joaquín Rodrigo“ di Valencia, dove ottiene il titolo di “Profesora de canto”. Prosegue e termina gli studi superiori in canto lirico nel „Conservatorio Superior de Música del Gran Teatre del Liceu“ di Barcellona. Una borsa di studio la porta a Vienna (Austria) dove approfondisce e perfeziona la tecnica e la conoscenza del repertorio operistico e del Lied.
La sua formazione è stato guidata e sostenuta da professori e solisti di grande prestigio nel panorama musicale internazionale: Olivera Miljaković, Magda Olivero e Victoria de los Ángeles.
Fra i riconoscimenti ottenuti in diversi concorsi vanno segnalati senz’altro il premio di Juan Pons nel XXII Concorso Internazionale delle Isole Baleari e il premio Salvador Seguí Pérez. Il suo debutto avviene nel Teatro Principale di Palma de Mallorca con il ruolo di Liù nella Turandot di Giacomo Puccini.
Altri personaggi da lei interpretati sono: Iphigénie (Iphigénie en Tauride, C. W. Gluck), Alceste (Alceste, C.W. Gluck), Contessa di Almaviva (Le nozze di Figaro, W. A. Mozart), Fiordiligi (Così fan tutte, W. A. Mozart), Lia (L´enfant prodigue, C. Debussy), Giulietta (Les Contes d´Hoffmann, J. Offenbach), Giovanna D´Arco (Giovanna D´Arco, G. Verdi), Aida (Aida, G.Verdi), Adriana (Adriana Lecouvreur, Cilea), Suor Angelica (Suor Angelica, G. Puccini), Tosca (Tosca, G. Puccini), Manon (Manon Lescaut, G. Puccini), Cio Cio San (Madama Butterfly, G. Puccini), Salud (La Vida Breve, M. Falla).
Nell’ottobre 2019 ha interpretato il ruolo principale di Azucena, nella premiere europea di un’opera incompiuta del compositore spagnolo Joaquín Rodrigo “Azucena de Quito“, opera sulla vita della Santa Mariana Paredes, che si è svolta al Mozarteum di Salisburgo (Austria).
Ha cantato in Spagna, Italia, Belgio, Germania, Svizzera, Francia e Austria in importanti teatri come la Staatsoper di Vienna, il Musikverein di Vienna, Palau de la Música – Valencia, o il Gran Teatre del Liceu – Barcellona.